Farina per pizza e focacce, MACINATA A PIETRA
Priva di additivi
La Petra 3 è una farina di grano tenero 100% da selezione climatica, macinata a pietra con l’innovativo processo augmented stone milling per una selezione ottica perfetta del grano e la setacciatura e calibrazione controllata nell’impianto molitorio industriale più avanzato d’Italia. Una farina più completa fonte di fibre nobili e con un contenuto equilibrato delle parti diverse del chicco.
La conservazione deve avvenire in un ambiente fresco, asciutto e areato, poiché le condizioni di conservazione della farina ne determinano comportamento e resa in fase di utilizzo.
Questa farina è molto forte, il glutine è molto estensibile, possiede un’elevata capacità di assorbimento dei liquidi, molto versatile e adatta alle medie/lunghe lievitazioni di prodotti salati e dolci.
Grazie a queste caratteristiche la Petra 3 assicura un’ ottima resa produttiva, un alto assorbimento dei liquidi e una prolungata durata dell’impasto.
Viene utilizzata per tutti i tipi di pizza al piatto, pizza in teglia e alla pala, grissini e cracker, pasta sfoglia, e inoltre tutti i formati di pane.
Ecco la nostra procedura di lavorazione.
Iniziamo con la nostra ricetta: versiamo tutta l’acqua e la farina nell’impastatrice e attendiamo 20 minuti affinché l’acqua venga assorbita dalla farina. Successivamente accendiamo l’impastatrice e facciamo lavorare l’impasto per altri 10 min. A quel punto aggiungiamo gli altri ingredienti tra cui il lievito nell’ordine stabilito e iniziamo a impastare per circa dieci minuti. Una volta che l’impasto si è ben amalgamato, aggiungiamo il sale e lo completiamo con l’olio d’oliva. Questa fase richiede circa 20 minuti, oltre al tempo di riposo.
Successivamente, lasciamo l’impasto riposare sul tavolo per ulteriori 20 minuti, dopodiché lo tagliamo in michette da 200 g. A questo punto, avviamo il processo di lievitazione, che dura circa un’ora o due. Successivamente, mettiamo l’impasto a riposare in frigorifero per 12-16 ore, seguite da altre quattro o cinque ore fuori dal frigo. A questo punto, l’impasto è pronto per essere steso e utilizzato.